Corridoio

Nelle vetrine lungo il corridoio centrale si possono vedere le pubblicazioni storiche sul Balsamico pubblicate dalla Consorteria. Nei suoi quasi sessant’anni di attività, la Consorteria ha promosso studi sul Balsamico a 360 gradi, dall’analisi dei documenti storici, all’analisi dei fenomeni che portano alla trasformazione del mosto cotto in Aceto Balsamico Tradizionale, senza dimenticare la codifica delle tecniche di assaggio, predisponendo il primo modello di scheda di valutazione degli aceti, individuando gli aggettivi più appropriati per descrivere le sfumature che distinguono gli aceti.

Non mancano i cimeli che raccontano l’evoluzione di una associazione che è sempre di più il punto di riferimento nel mondo per quanto riguarda la conoscenza dell’Aceto Balsamico Tradizionale.

Dal 1967 la Consorteria promuove la cultura del Balsamico e ne custodisce la tradizione, ogni anno organizza corsi di formazione e attività di divulgazione, nel 2002, in accordo e collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Spilamberto, fonda il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena che oggi accoglie turisti da ogni dove.

Con il sostegno di